Citynews e Comscore: insieme per comprendere l’influenza del volantino
L’indagine è stata condotta dal 12 al 19 giugno

Attivazione commerciale

Attivazione commerciale

15 July
2020

Citynews e Comscore

Il gruppo editoriale e la società di misurazioni si uniscono per indagare l’influenza del volantino sulle scelte di acquisto degli italiani

Per quanto il volantino accompagni da sempre i nostri acquisti nel supermercato, ancora oggi ci si chiede quanto ancora potrà influenzare le nostre decisioni di acquisto (soprattutto in un periodo storico come quello che stiamo vivendo). Il Gruppo editoriale Citynews, assieme alla società di misurazioni Comscore, hanno provato a rispondere a questa domanda, attraverso la ricerca “Il Volantino e le decisioni di acquisto”.

Lo studio indaga il processo di acquisto dei consumatori e i driver principali che guidano alla decisione, focalizzandosi inoltre sull’uso dei volantini digitale e cartaceo. L’indagine è stata condotta dal 12 al 19 giugno e ha raccolto oltre 6.500 risposte complete.

Moltissimi gli spunti emersi: primo fra tutti, il fatto che gli italiani continuino ad apprezzare questo mezzo di comunicazione, prediligendo il formato digitale sia tra le fasce d’età più giovani, che tra quelle più avanzate (71% digitale vs 63% cartaceo).

In ogni caso, i cataloghi del negozio di fiducia e le offerte sui prodotti acquistati solitamente catturano maggiormente l’attenzione dei clienti, a discapito di quei volantini che invece mostrano promozioni con il prezzo più basso o articoli nuovi.

In fase di pianificazione d’acquisto, la vicinanza del punto vendita è per gli italiani sempre il primo elemento di scelta (60%). Al Sud e nelle Isole emerge, rispetto al Nord e al Centro, una maggior propensione a spostarsi, se il volantino presenta un’offerta molto conveniente.

Fonte: https://www.engage.it

#Tags

Notizie correlate

commenti

0 thoughts on “Citynews e Comscore: insieme per comprendere l’influenza del volantino”

Leave a reply

Required fields are marked *