I droni volano sul mercato
dalle utility alla sanità gli aeromodelli saranno sempre più presenti nelle nostre vite

Innovazione retail

Innovazione retail

13 February
2020

drone-in-volo

Secondo i dati dell’Osservatorio della School of Management del Politecnico di Milano, il giro d’affari del mercato dei droni è di soli 100 milioni di euro. Tuttavia, nell'ultimo anno si è registrato un significativo sviluppo del settore e si prevede una forte crescita nei prossimi tre

In Italia il mercato professionale dei droni, stimato ad oggi appena oltre i 100 milioni di euro di fatturato l'anno, sembra avere grandi potenzialità. Sul Portale dell’Enac (Ente Nazionale dell'Aviazione Civile) tra il 2016 e il 2019 sono stati registrati oltre 13.000 droni, con un incremento medio annuo del 13%, e sono già 700 le imprese italiane in questa filiera professionale.

Secondo una ricerca dell’Osservatorio Droni della School of Management del Politecnico di Milano, a rendere l’Italia un terreno fertile per lo sviluppo di questo mercato sarebbero soprattutto alcuni elementi: la normativa in continua evoluzione, lo sviluppo di una struttura industriale consolidata e il rapido avanzamento tecnologico che sta caratterizzando il settore. Al momento le aziende attive in questo ambito rappresentano meno dell’1% del tessuto industriale del nostro Paese. Si tratta principalmente di realtà piccole, il 77% con meno di 10 dipendenti, e giovani, il 49% ha meno di sei anni di vita. Ciononostante, le applicazioni dei droni a scopo commerciale costituiscono un quadro già molto vario, con servizi che vanno dalle utility alla logistica, dall’agricoltura alla sanità.

Si sono sviluppate soprattutto attività volte a ispezioni e sopralluoghi, mentre resta ancora parzialmente inesplorato l’utilizzo dei droni adibiti al trasporto. Per quanto concerne questo particolare punto, Cristina Rossi Lamastra, Responsabile Scientifica dell’Osservatorio Droni, dichiara che “è ancora difficile parlare di benefici e quantificarli, ma coloro che hanno iniziato le sperimentazioni sottolineano un aumento della sicurezza e riduzioni dei tempi e dei costi”.

Non ci è ancora dato sapere in che tempi e in che misura il mercato dei droni caratterizzerà l’economia italiana, ma una cosa sembra essere certa: i droni saranno sempre più presenti nelle nostre vite.

Fonte: https://www.corrierecomunicazioni.it/

#Tags

commenti

0 thoughts on “I droni volano sul mercato”

Leave a reply

Required fields are marked *